Identificazione del venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Exclusive Trade S.r.l. con sede in via Honduras 8/A -00071- Pomezia - Roma P IVA 05404761008 di seguito indicata come “venditore”.
Art. 1
Definizioni
1.1.Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del venditore, stipulato tra questi e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal venditore.
1.2.Con l’espressione “acquirente” si intende qualsiasi persona fisica e/o giuridica che agisce in nome e per conto di una società, ente, associazione,
libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA che effettui acquisti online sul sito internet su www.exclusivetrade.it
1.3.Con l’espressione “venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di vendita online.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1.Con il presente contratto, rispettivamente, il venditore vende e l’acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.exclusivetrade.it
2.2.I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.exclusivetrade.it
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1.Il contratto tra il venditore e l’acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo www.exclusivetrade.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’acquirente arriverà a formalizzare il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
3.2. Per poter acquistare tramite il nostro sito sono necessarie le seguenti condizioni:
– Essere di età maggiore ai 18 anni;
– Possedere un indirizzo e-mail aziendale/personale e valido;
– Possedere i requisiti per accedere e stipulare legalmente contratti vincolanti.
L’acquisto potrà essere concluso solo per gli articoli pubblicati su www.exclusivetrade.it e fino all’esaurimento delle scorte di magazzino. Exclusive Trade S.r.l. si riserva il diritto di non dare seguito a ordini che non siano conformi a questa nostra politica commerciale.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1.Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online, ovvero con la compilazione del form allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.exclusivetrade.it e il successivo invio del form stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2.Nel momento in cui il venditore riceve dall’acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3.Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1.Ogni pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal venditore.
5.2.Ogni eventuale rimborso all’acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal venditore e scelta dall’acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3.Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del venditore protetta da sistema di cifratura. Il venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6.1.Il venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2
6.2.Le spedizioni vengono effettuate dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 13.00, esclusi i giorni festivi, generalmente il giorno stesso o successivo dalla verifica del pagamento e comunque entro 7 giorni lavorativi. La consegna viene effettuata tramite corriere. Se il pagamento è effettuato con bonifico bancario anticipato, l’ordine verrà gestito solo dopo la conferma del ricevimento del bonifico attraverso il nostro istituto bancario. In questo caso si prega di inviare la ricevuta dell’avvenuto bonifico via e-mail a web@exclusivetrade.it per accelerare i tempi di consegna. In caso di eventuali ritardi, Exclusive Trade S.r.l. avviserà l’acquirente via e-mail o telefonicamente. Il Bonifico sarà ritenuto valido se effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della conferma ordine, pena l’annullamento dell’ordine stesso.
6.3.I costi di spedizione sono specificati nell’apposita sezione dedicata, presente sul nostro sito www.exclusivetrade.it
6.4. Ordine pagato online con ritiro del prodotto presso la nostra sede di Pomezia – Roma : dal ricevimento della conferma d’ordine l’acquirente avrà 10 (dieci) giorni di tempo (salvo diversi accordi presi con il venditore) per procedere al ritiro del prodotto presso Exclusive Trade in via Honduras 8/A -00071- Pomezia – Roma. Il ritiro potrà avvenire esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura, consultabili sul sito https://www.exclusivetrade.it/contatti/ o telefonando direttamente in azienda e fissare appuntamento per il ritiro. Nel caso di indisponibilità del prodotto presso il negozio, si applicheranno le condizioni e la procedura previste all’articolo 8.2.
Per il ritiro del prodotto l’acquirente dovrà presentarsi munito di documento di identità in corso di validità e della stampa della ricevuta dell’ordine. L’acquirente potrà delegare al ritiro una terza persona, ma dovrà preventivamente inviare una mail (con lo stesso indirizzo utilizzato durante la fase di registrazione al sito web www.exclusivetrade.it) all’indirizzo web@exclusivetrade.it, indicando nome, cognome e i dati di nascita e/o codice fiscale della persona delegata al ritiro. Il delegato potrà ritirare il prodotto/i esclusivamente se munito di delega firmata dal cliente, accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità di entrambi, in corso di validità. In assenza di tali condizioni il prodotto/i non verranno consegnati.
In caso di mancato ritiro del prodotto/i entro 7 (sette) giorni dalla ricezione via e-mail della conferma d’ordine da Exclusive Trade S.r.l., il contratto si intenderà risolto automaticamente e l’acquirente avrà diritto alla restituzione della sola somma corrisposta per l’acquisto, al netto di eventuali spese di gestione pratica e senza interessi.
6.5. Ordine pagato online con ritiro del prodotto da parte del corriere dell’acquirente : dal ricevimento della conferma d’ordine l’acquirente avrà 7 (sette) giorni di tempo per procedere al ritiro del prodotto presso Exclusive Trade in via Honduras 8/A -00071- Pomezia – Roma. Il ritiro potrà avvenire esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura, consultabili sul sito https://www.exclusivetrade.it/contatti/ o telefonando direttamente in azienda e fissare appuntamento per il ritiro.
Nel caso di indisponibilità del prodotto presso il negozio, si applicheranno le condizioni e la procedura previste all’articolo 8.2.
Per il ritiro del prodotto l’acquirente dovrà preventivamente inviare una mail (con lo stesso indirizzo utilizzato durante la fase di registrazione al sito web www.exclusivetrade.it) all’indirizzo web@exclusivetrade.it,, indicando i dettagli del corriere incaricato del ritiro.
In caso di mancato ritiro del prodotto/i entro 7 (sette) giorni dalla ricezione via e-mail della conferma d’ordine da Exclusive Trade, il contratto si intenderà risolto automaticamente e il prodotto/i saranno nuovamente messi in vendita e l’acquirente perderà ogni diritto di prelazione sugli stessi.
Art. 7
Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.exclusivetrade.it. sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2.I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, non sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta, salvo se diversamente indicato. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. consegna su appuntamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3.Il venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti presenti nel sito www.exclusivetrade.it in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Ogni eventuale modifica dei prezzi non si applicherà ai prezzi dei prodotti per i quali il relativo ordine sarà già stato accettato dalla società. In caso di riduzione del prezzo di un prodotto, non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. Le spese di consegna dei prodotti ordinati sono indicate al momento dell’acquisto.
7.4. Il venditore si riserva il diritto di eliminare senza preavviso uno o più prodotti dal sito www.exclusivetrade.it
Art. 8
Disponibilità dei prodotti
8.1.Il venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini minimizzando eventuali ritardi. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e l’eventuale non disponibilità di alcuni articoli.
8.2.Qualora, a causa di un errore, un ordine dovesse superare la reale quantità esistente nel magazzino, il venditore, tramite e-mail, renderà noto all’acquirente la non disponibilità del bene. In tal caso, il venditore provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione (ove l’acquisto abbia riguardato il solo prodotto non disponibile); solo il prezzo del prodotto (ove l’ordine e la relativa spedizione abbiano riguardato più prodotti). Con il consenso del cliente e su proposta del venditore, quest’ultimo, anziché procedere al rimborso potrà inviare al cliente un prodotto diverso da quello ordinato, di valore equivalente. L’indisponibilità di uno o più prodotti ordinati non attribuirà al cliente il diritto all’annullamento dell’ordine complessivo, restando validi ed efficaci gli ordini relativi agli altri prodotti disponibili.
8.3.Il sistema informatico del venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
Art. 9
Limitazioni di responsabilità
9.1.Il venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2.Il venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3.Il venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4.Il venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5.In nessun caso l’acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal venditore.
Art. 10
Gli obblighi del venditore
10.1.Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2.La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3.Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso, se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4.Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5.In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6.Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
10.7.Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di € 387,00 (euro trecentottantasette/00).
10.8. Consegna dei prodotti. Fatto salvo quanto previsto al successivo art.8.2, il venditore si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dall’acquirente nell’ordine d’acquisto, entro al massimo 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordine, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Gli ordini ricevuti durante giorni festivi si considereranno ricevuti il primo giorno successivo non festivo. Le Caselle Postali non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna. Il venditore si riserva il diritto di sospendere la vendita online nei giorni di chiusura degli uffici aziendali, avendo premura di comunicarlo sul sito con almeno 7 (sette) giorni di anticipo. L’obbligo di consegna viene adempiuto mediante il trasferimento della disponibilità materiale del bene all’acquirente. In caso di ritardo, l’acquirente deve concedere un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, l’acquirente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente e nell’indicazione dell’indirizzo per la consegna, né per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto, nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili. Il venditore, inoltre, non è responsabile per i disservizi e/o ritardi nella consegna imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, scioperi, terremoti, alluvioni e similari. A consegna effettuata il contratto tra il venditore e l’acquirente si intenderà concluso.
Art. 11
Garanzie e modalità di assistenza
11.1.Il fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene (1 anno per acquisti con partita IVA).
11.2.Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato all’acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3.L’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi (8 giorni per acquisti con partita IVA) dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4.In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5.In caso di difetto di conformità, l’acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6.La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. al venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il venditore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7.Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8.Nella stessa comunicazione, ove il venditore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al venditore.
Art. 12
Obblighi dell’acquirente
12.1.L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2.L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3.Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
12.4. L’ordine e l’acquisto di beni dal venditore sono vietati ai minori di anni 18. E’ fatto divieto all’acquirente di inserire, nella fase di registrazione al sito e/o di ordine, dati falsi, inventati e/o di fantasia. L’acquirente è responsabile della veridicità e correttezza delle informazioni fornite e richieste dal venditore, e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni degli stessi.
12.5.Al ricevimento dei prodotti da parte del vettore incaricato del loro trasporto dal venditore, l’acquirente dovrà controllare, alla presenza del vettore: 1) che il numero dei colli (pacchi) indicato sulla lettera del vettore corrisponda a quello consegnato; 2)che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; 3) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura. 4) che la quantità e la tipologia dei prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato. Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, apponendo una scritta “CON RISERVA DI CONTROLLO” sulla bolla di consegna del Corriere o sul tablet dove si appone la firma in digitale, E' importante che venga fatta una riserva specifica con descrizione dell'anomalia (collo scondizionato, imballo aperto, angolo rotto e simili), la sola riserva di controllo generica non ha valenza, pena la mancanza di operatività della relativa garanzia. Senza questa riserva specifica, una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non avrà nessun’altra possibilità di contestazione nei confronti del Corriere, in merito al collo consegnato. Eventuali anomalie riscontrate, inerenti all’integrità, corrispondenza e completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati al venditore entro 14 giorni dall’avvenuta consegna (preferibilmente il prima possibile) all’indirizzo web@exclusivetrade.it.
Art. 13
Diritto di recesso
13.1. Il presente articolo si applica solo ed esclusivamente qualora l’acquirente sarà qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
13.2.L’acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Fa piena prova della data della ricezione, la data riportata sulla bolla di consegna. Come stabilito dalla norma relativa (2011/83 del Parlamento Europeo), il diritto di recesso è escluso se il corrispettivo che l’acquirente ha pagato è inferiore a 50 euro.
13.3.Nel caso in cui il venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.
13.4.Nel caso in cui l’acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata on ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica all’indirizzo web@exclusivetrade.it.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.5.La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. Il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultate da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
13.6.Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
13.7.Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al venditore, salvo che il venditore non accetti di accollarsele.
13.8.Il venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.9.Con la ricezione della comunicazione con la quale l’acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14
Cause di risoluzione
14.1.Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal venditore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 15
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente
15.1.I dati personali eventualmente forniti dal Cliente per completare gli acquisti sul Sito verranno trattati nel rispetto delle previsioni contenute nel Regolamento (UE) 2016/679 e nel D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 recante le disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, come da separata informativa: clicca qui.
Art. 16
Modalità di archiviazione del contratto
16.1.Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il venditore informa l’acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 17
Comunicazioni e reclami
17.1.Le comunicazioni scritte dirette al venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Exclusive Trade S.r.l. via Honduras 8/A -00071- Pomezia - Roma, oppure trasmessi tramite e-mail al seguente indirizzo web@exclusivetrade.it. L’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del venditore.
Art. 18
Accesso al Sito
18.1.Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti dei prodotti ivi presenti.
18.2. Il codice identificativo e la password forniti al Cliente in fase di profilazione sono personali, non cedibili e consentono solo al Cliente la fruizione delle particolari condizioni applicate da Exclusive Trade
18.3.Il contenuto del Sito (testi, fotografie, recensioni loghi, schede prodotto e cataloghi) è di proprietà esclusiva della Exclusive Trade, la quale si riserva la facoltà esclusiva di concederne l’utilizzo a terzi.
18.4.L’integrità degli elementi di questo Sito, che siano sonori o grafici, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Exclusive Trade e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Art. 19
Cookies
19.1. Il Sito utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel Sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a Exclusive Trade S.r.l. di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
19.2.Exclusive Trade S.r.l. informa l’acquirente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione dei servizi internet. Resta inteso che questo impedirà all’acquirente di procedere all’acquisto on line.
Art. 20
Legge applicabile e rinvio e Foro Competente
20.1.Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana. Le eventuali controversie che non trovino soluzione amichevole verranno sottoposte alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma.
Art. 21
Modifica e aggiornamento delle condizioni generali di vendita
21.1.Le condizioni generali di vendita possono essere modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove condizioni generali di vendita saranno in ogni caso efficaci dalla data di pubblicazione su www.exclusivetrade.it. In caso di non condivisione, in tutto o in parte, con le condizioni generali di vendita di www.exclusivetrade.it si richiede di non usare il nostro sito web. Gli ordini accettati prima della variazione soggiacciono alle condizioni generali di vendita precedenti.
Art. 22
Clausola finale
22.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo specifico contratto.
L’ultimo aggiornamento delle presenti condizioni generali di vendita risale al 07/02/2023.